Accoglienza e inserimento anno scolastico 2024-25

L’inizio dell’anno scolastico è dedicato all’ambientamento, durante il quale si cerca di introdurre i bambini ai riti, alle routine e alle prime regole sociali della comunità all’interno della quale vivranno nei mesi e negli anni successivi.

Sono molte le esperienze che la scuola organizza per favorire una buona accoglienza ed è utile ricordare che questa non deve riguardare solo i primi giorni.

Saper investire nella cura dell’inserimento del bambino e del gruppo consente di fondare le buone basi di una solida alleanza tra scuola e famiglia, un presupposto necessario per affrontare in futuro ogni possibile difficoltà.

Il progetto si concentrerà, quindi, soprattutto, su attività volte alla conoscenza reciproca e all’apprendere come gestire sé stessi in rapporto ad altri attraverso lo studio di emozioni e stati d’animo e le esperienze in piccoli gruppi, introducendo anche il tema del valore delle differenze e del sostegno del gruppo. 

Il progetto si articola in percorsi che abbracciano tutti i campi di esperienza consapevoli della trasversalità e l’interconnessione tra i diversi “saperi”, nell’ottica dello sviluppo globale e armonico della personalità del bambino e nel rispetto e nella specificità delle differenti fasce d’età.

Particolare importanza viene data, quindi, alla scelta dei materiali, delle esperienze e dei libri che si utilizzano durante questo primo periodo; saranno orientati il più possibile verso una programmazione di tipo personalizzato volta maggiormente alla sperimentazione piuttosto che al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Per favorire un inserimento positivo è previsto un ingresso scaglionato dei bambini nuovi con orario ridotto e flessibile a seconda delle esigenze di ogni singolo bambino, per rispettare i suoi tempi e i suoi bisogni senza forzature.

La proposta educativa si ispira anche all’Outdoor Education poiché svolgere attività all’aperto nei primi giorni di scuola favorisce l’accoglienza e l’adattamento dei bambini neoiscritti e permette agli altri di riprendere il ritmo scolastico con entusiasmo.

Durante la fase di accoglienza le insegnanti osserveranno i bambini e in base agli interessi, ai bisogni e alle aspettative del gruppo classe si deciderà lo sfondo integratore della programmazione annuale.


Tempi

  • Settembre e ottobre e per tutto l’anno scolastico

Campi di esperienza coinvolti: 

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo in movimento
  • Linguaggi, creatività espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo 

Obiettivi formativi

  • Accettare il distacco dalla figura famigliare di riferimento. (3 anni)
  • Riconoscere nell’insegnate la figura di riferimento. (3 anni)
  • Conoscere il nome dei compagni.
  • Conoscere gli spazi principali dell’ambiente scolastico.
  • Associare il simbolo personale alla propria appartenenza al gruppo-sezione.
  • Mettere in atto atteggiamenti di condivisione e riallacciare relazioni amicali.
  • Raccontare eventi riferiti al passato.
  • Riconoscere la diversità come caratteristica positiva.
  • Conoscere le origini dei compagni.
  • Approcciarsi in modo positivo agli spazi outdoor della scuola.

Esperienze educative

  • Giochi per favorire l’inserimento e agevolare il distacco dalla famiglia e di conoscenza reciproca.
  • Giochi per favorire le routine della comunità-scuola.
  • Canti finalizzati alla memorizzazione dei nomi dei compagni.
  • Condivisione delle esperienze vissute durante le vacanze.
  • Indagine conoscitiva della provenienza dei compagni.
  • Lettura e ascolto di storie.
  • Giochi di presentazione sotto l’albero.


inserimento